Siti
Navigare Facile

Moda e Divani

Il Divano: Questione di Stile

Il divano, re indiscurro dei nostri salotti, ha meritato sempre più l'attenzione dei designer che si sono prodigati nell'inventare nuove sistemazioni, forme accattivanti e talvolta inconsuete, funzioni aggiuntive per il comfort più totale e così via. Divani classici, divani ad angolo, componibili, con alzata per le gambe, con schienali reclinabili singolarmente, con pouf e poggiapiedi abbinati... il mondo del divano si è così ampliato a dismisura offrendoci sistemazioni innumerevoli ed inimmaginabili. Se le forme si sono evolute senza mai cancellare il vecchio stile, anche i materiali ed i colori sono dunque cambiati adattandosi alle più diverse esigenze ed ai gusti più differenti. Pelle, finta pelle, tessuto, tessuto impermeabile ed anti-macchia sono entrati a far parte del mondo dei divani dipingendosi dei colori più classici come il marrone fino ai moderni biancho e nero ed ai futuristici colori fluorescenti.

Ciò che, una volta, era un semplice mobile su cui sedersi e riposarsi, è oggi diventato una questione di design, un simbolo di moda e di stile assolutamente irrinunciabile e determinante per l'intero arredamento; persino i cuscini sono diventati un must in linea con il re del salotto. Ma il divano non si è fermato qui e, coccolando noi eterni stanchi, è giunto fino a conquistarsi l'attenzione dei designer più famosi del mondo e non solo. Infatti, arredatori, architetti e designer di tutto il mondo rappresentano una vecchia conquista per nostro caro vecchio divano; ad oggi, la vera conquista rappresenta il campo della moda: le grandi firme della moda internazionale stanno infatti rivolgendo la loro attenzione a questo importantissimo elemento d'arredo rivoluzionandolo e reinventandolo nella forma e nel colore, in ogni sua parte più o meno importante.

L'abbigliamento lascia così lo spazio all'arredamento, anzi, al design. I grandi maestri della moda rivoluzionano così il divano facendolo diventare parte di un modo nuovo e singolare, colorato e soft, o tenue e strong secondo i dettami della moda che cambia e muta ogni anno. Le idee non si fermano in passerella così come non si arrestano di fronte ad un salotto da arredare: quando si parla di creare e di arredare, i grandi maestri della moda non si fanno dunque intimorire ed accolgono la sfida dando sfogo alla proprie creatività. In fondo, il divano è ormai una questione di stile!