Siti
Navigare Facile

Ambienti e Divani

Il Divano che Crea l'Ambiente

Arredare uno spazio importante come il salotto, si sà, è sempre un problema non da poco. Spazi grandi, spesso privi di separazioni ci costringono ogni volta a reinventare il nostro concetto di arredamento e di divisione degli spazi mettendoci talvolta a dura prova. Arredare un salotto, anche se non sembrerebbe, potrebbe infatti rivelarsi una sfida non da poco, specie se si parla di uno spazio unico in cui sono raccolti più ambienti. Sala pranzo-salotto, entrata-salotto... Gli spazi di oggi sono sempre più frequentemente votati all'open-space e ci conducono alla necessità di creare, in un unico spazio, nuovi ambienti, delle separazioni più o meno nitide in grado di regalarci numerosi comfort: spazi nuovi e sempre utili, privacy, un arredamento più moderno e funzionale, una sistemazione che unisca tradizone e modernità, spazi al di fuori degli sguardi indiscreti ecc...

Una tale suddivisione, importante sotto molti punti di vista, spesso può essere sistemata con una semplice tenda o con sistemazioni permanenti come l'innalzamento di una parete; ma non sempre queste sitemazioni risultano fattibili o consone all'ambiente, si pone così il problema di un alternativa. L'alternativa che lo stile d'arredamento moderno ci propone è data dunque da un normalissimo quanto elegante divano, ma non un semplice divano: un elemento d'arredo classico che si trasforma idealmente in un separè e che divide visivamente gli ambienti. Il gioco di contrasti si trasforma così in una soluzione pratica e veloce ed il divano si strasforma nell'oggetto perfetto per la creazione di un nuovo ambiente. Come? Semplice, il divano dovrà dare le spalle al "nuovo" ambiente dando l'idea di separazione e distinzione tra ciò che sta dietro e ciò che sta davanti a questo mobile a metà via tra tradizionale e moderno.

Il divano diventa così la colonna portante dell'arredamento, detta lo stile e le dimensioni della nuova sala ed, attorno a lui si viene a creare tutto il resto: mobili, comodini, tavolini, puoff, sedie, poltrone e quanto altro posa essere utile. Una sala piccola non permette di utilizzare molti mobili? Ecco allora che alle spalle del divano, come ulteriore separazione, compare uno scaffale in legno e design moderno che crea nuovi spazi e riempe, dal punto di vista visivo, gli spazi vuoti del nuovo arredamento. Il mobile potrebbe anche allungarsi attorno al divano offrendo punti di appoggi e moggiore comfort all'interno del "salotto". Insomma, si potrebbe dire che il salotto, prima inesistente, in questo modo nasce semplicemente grazie ad un divano: un oggetto immancabile e talvolta sottovalutato, in grado di migliorare e rivoluzionare l'aspetto di una stanza.